5 piante con bacche rosse perfette per il Natale (alternative all’agrifoglio)

5 piante con bacche rosse perfette per il Natale (alternative all’agrifoglio)

Le bacche rosse sono l’emblema del Natale: decorative, luminose, capaci di portare colore e allegria. Nella simbologia, evocano protezione, buona fortuna e calore domestico.
Se vuoi dare un tocco invernale al giardino o preparare composizioni e decorazioni naturali, ecco cinque piante dalle bacche rosse che non possono mancare - diverse dal classico agrifoglio, che conosciamo tutti.


1. Pungitopo (Ruscus aculeatus)

Il pungitopo è una delle piante più iconiche del periodo natalizio, tanto quanto l’agrifoglio, ma con un carattere tutto suo. Le sue bacche rosse - lucide, perfette, quasi “di cera” - spiccano tra le false foglie verdi, dure e appuntite. In passato veniva usato per decorare le case durante l’inverno e per tenere lontani gli animali dalla dispensa (da qui il nome pungi-topo). È una pianta rustica, che cresce bene anche nei boschi ombrosi e nei giardini meno esposti, e rimane bella tutto l’anno. Le sue fronde sono perfette per composizioni, ghirlande e mazzi natalizi dal sapore più tradizionale e selvatico (occhio solo alle false foglie, che come dicevamo prima sono appuntite e, fidatevi, dolorose).


2. Piracanta (Pyracantha coccinea)

Una vera macchina da bacche. Tra ottobre e febbraio si riempie di grappoli rossi, arancioni o gialli che attirano merli e pettirossi: un piccolo spettacolo invernale. È ideale come siepe spinosa, come arbusto libero o anche in vaso nelle versioni nane. Le sue bacche sono perfette per decorazioni naturali e composizioni invernali perché resistono a lungo anche recise.


3. Nandina domestica

Chiamata anche bambù sacro, è elegantissima tutto l’anno, ma a Natale dà il meglio di sé. Le foglie virano al rosso e al bronzo con il freddo, mentre i grappoli di bacche rosso brillante rimangono sulla pianta per tutto l’inverno. È perfetta sia in giardini zen che in composizioni ornamentali all’ingresso di casa. Ama il sole ma sopporta anche un po’ d’ombra.


4. Cotoneaster horizontalis

Un grande classico dei giardini rocciosi. Il suo portamento strisciante crea trame bellissime e geometriche che si riempiono di bacche rosse per mesi. Molto resistente al freddo e alla siccità, è una pianta poco impegnativa e perfetta per chi vuole un tocco di colore senza troppe cure. Ottima come tappezzante o pianta ricadente.


5. Rosa canina (Rosa canina)

Forse una scelta meno scontata, ma le sue bacche - le famose cinorrodi - sono tra le più decorative della stagione. Aranciate o rosso intenso, vengono usate non solo per comporre ghirlande e mazzi invernali, ma anche per tisane e confetture (sono ricchissime di vitamina C). In giardino la rosa canina dà un tocco più selvatico e naturale, perfetto per chi ama uno stile più “rustico”.


Un giardino che profuma di inverno

Scegliere piante dalle bacche rosse significa portare nel proprio giardino l’essenza più autentica del Natale. Che tu preferisca l’eleganza della Nandina, il carattere del pungitopo o l’abbondanza della piracanta, queste piante regaleranno colore e vita per tutta la stagione fredda.
Se vuoi creare decorazioni, arricchire il tuo giardino invernale o preparare dei regali green, trovi molte di queste piante disponibili nel nostro shop. Dai uno sguardo alla selezione e porta a casa un pezzo di Natale naturale.

Torna al blog

Lascia un commento