Recupero ambientale e rimboschimento

Scopri come stiamo contribuendo alla salvaguardia dell'ambiente attraverso interventi di consolidamento, recupero ambientale e rimboschimento delle aree verdi. 
Contattaci per chiederci informazioni.

Consolidamento scarpate

Il consolidamento di una scarpata è un intervento di messa in sicurezza per prevenire fenomeni di erosione superficiale.

Questo processo include l'apposizione di biostuoia per stabilizzare il terreno e la piantumazione di specie erbacee, arbustive e arboree per la riqualificazione ambientale. Un ulteriore vantaggio è che, grazie a questi lavori, si contribuisce anche a migliorare l'ecosistema locale, rendendolo più verde e stabile.

Riqualificazione ambientale di cave

Per il recupero e la riqualificazione ambientale di una cava calcarea ci avvaliamo dell'uso innovativo del "limo calcareo di lavaggio" (un sottoprodotto di cava) come substrato per l'impianto della vegetazione.

Questo approccio consente di riciclare un materiale che solitamente verrebbe smaltito, creando al contempo un terreno idoneo per ripristinare scarpate.

Nei progetti realizzati, abbiamo ottenuto risultati significativi in termini di rapidità di accrescimento delle piante, contribuendo così alla riqualificazione e al miglioramento dell'ecosistema dell'area.

Rimboschimento

L'obiettivo di un rimboschimento è quello di recuperare la copertura forestale tramite la piantumazione di alberi, arbusti ed erbacee autoctone o xerofite, migliorando la biodiversità e stabilizzando il suolo di aree degradate, deforestate o non coperte da vegetazione.

Questo processo favorisce anche la creazione di habitat per la fauna selvatica e migliora la qualità dell'aria e dell'acqua nella zona interessata.

Compila il form per chiedere informazioni